I CONSIGLI DI MARIO

Come riconoscere un pesce fresco
Il pesce è un alimento sano, ricco di proprietà nutritive, indispensabile per una dieta equilibrata. È pero necessario che sia freschissimo: per acquistarlo in tutta tranquillità occorre seguire alcune semplici regole. Quando è fresco, il pesce deve avere queste caratteristiche:
colore brillante, occhio vivo, corpo rigido, branchie rosse, odore tenue e gradevole, carni compatte.
Per esperti che voi possiate diventare nella conoscenza del pesce, io vi consiglio comunque di rivolgervi nel limite del possibile a una pescheria di fiducia, che vi potra aiutare con la propria professionalità.


La provenienza
Cerchiamo di preferire i prodotti locali, sia per una questione di sapore che per avere la certezza di mangiare pesce pescato nelle 24 ore. Alcune volte si prediligono pesci con nomi "famosi" (spigole, orate, ecc.) anche se di allevamento; sarebbe invece buona norma acquistare pesci meno famosi ma pescati in mare, e consumare i pesci della tradizione, quelli, per capirci, che mangiavano i nostri nonni. In altre parole, deve tornare a farsi valere la tradizione del "sapore di mare" locale.


Come conservare il pesce
Nel caso in cui il prodotto acquistato non fosse già pulito, occorre provvedere nel minor tempo possibile alla sua pulizia; tamponarlo poi con della carta da cucina e porlo in un piatto coperto con della carta di alluminio. Lavarlo in una vaschetta con acqua e sale solo prima dell'utilizzo. Conservarlo per non più di due giorni a una temperatura da 0°C a 4°C. Se si vuole invece congelare, il prodotto va immediatamente lavato asciugato e messo in un sacchetto per il congelamento. Al momento dell'utilizzo lasciare scongelare il prodotto in frigorifero e utilizzarlo.


Come assaporare il pesce
Un mio consiglio per gustare al meglio le qualità di un buon pesce è di non cuocerlo eccessivamente. Utilizzate sempre preparazioni semplici sia nella cottura che nella scelta degli ingredienti in modo da non coprire il sapore del vostro pesce.

IL PESCE DI LAMPEDUSA

il più fresco!

Scopri i vantaggi e la qualità del pesce fresco di Lampedusa.


Mangia bene e aiuta l'ambiente, più cura per il mare e più qualità per i nostri clienti.

Pesce fresco
tutti i giorni
RICETTE DI MARE

Mario ti propone sfiziose ricette, facili e veloci da realizzare e ti consiglia come esaltare il gusto del pesce fresco.

I CONSIGLI DI MARIO

Come riconoscere un pesce fresco: il pesce è un alimento sano indispensabile per una dieta equilibrata.